Arci, ora e sempre, attiva e resistente!

ARCI Bruxelles/ Settembre 26, 2022/ Notizie

Oggi è una giornata difficile, ma vogliamo provare ad affrontarla cercando una luce in questo momento di sconforto generale.

Iniziamo da un abbraccio collettivo: ci teniamo a ringraziare chi ieri sera è venuto ad aspettare e commentare i risultati elettorali con ARCI Bruxelles, insieme a Invisibili in movimento , Europa Possibile e Alleanza Verdi Sinistra – Europa. E’ stato un momento di condivisione, eravamo in tantissim*!

Ed è proprio questo che ci porta ad andare avanti con ancor piú convinzione di prima. Ieri ci siamo strett* numeros* in una comunità forte, con idee decise e valori in netta opposizione a quelli dei partiti che da oggi dovrebbero rappresentare l’Italia, ma che sicuramente non incarnano i nostri ideali.

Ogni anno ARCI sceglie un motto. Nel 2020/21 era “ARCI attiva e resistente” ed oggi è questo che crediamo sia fondamentale ricordare. Oggi iniziamo un periodo di resistenza, in cui continueremo orgogliosamente ad agire e muoverci per creare un nucleo di solidarietà, antifascismo e libertà in un contesto minaccioso. La nostra comunità non è solo aggregazione e svago, ma anche un luogo di riflessione e azione collettiva, che promuove democrazia, solidarietá e antifascismo in antitesi ai partiti di destra che promettono di limitare i diritti sociali e civili, perseguire un modello economico insostenibile e ridurre gli spazi di integrazione in una società che deve invece includere e riconoscere sempre più diversità.

Oggi è più importante che mai ribadire che noi scegliamo attivamente di resistere, liber*, in aperta e fiera opposizione all’estrema destra.

Cominciamo a farlo con la nostra Assemblea generale, che si terrà sabato 8 Ottobre. Tireremo le somme dell’anno passato e discuteremo del prossimo mandato, eleggendo anche gli organi che porteranno avanti gli obiettivi fissati collettivamente. Partecipare all’Assemblea sarà importante perché sarà un altro passo verso un profondo percorso di organizzazione, coinvolgimento ed espansione della comunità ARCI a Bruxelles. Con l’obiettivo di promuovere un lavoro culturale, politico e formativo capace di resistere all’ondata della destra e, infine, superarla. Insieme.

Più dettagli la prossima settimana.

ARCI, attiva e resistente

Share this Post