Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Virtual Book Club ARCI Bruxelles

17 Marzo 2020 -6:30 PM @8:30 PM

Gratuito

[Eng below]

Il corpo è la porta d’accesso al mondo esterno, e le differenze tra corpi possono portare a grandi differenze nel modo di percepire il mondo e rapportarsi ad esso (e agli altri).
l primo incontro del Book Club di ARCI Bruxelles affronterà il tema “Corpi e Persone”, discutendo di corporeità a partire da libri che fanno del corpo il punto attorno a cui ruota la narrazione.
Ogni partecipante potrà portare le sue considerazioni a partire da un libro a sua scelta, affrontando la tematica nell’ottica che preferisce per stimolare un dibattito.
Alcuni esempi di libri di cui poter discutere (l’elenco è solo uno spunto, ognuno può scegliere altri testi e proporne l’aggiunta):
-Daniel Pennac, “Storia di un corpo”: la vita di un uomo, da bambino fino alla morte, raccontata attraverso il diario che questi tiene sui cambiamenti che nota nel suo corpo.
-Francesco Piccolo, “L’animale che mi porto dentro”: una serie di racconti su cosa voglia dire per l’autore l’esser maschio, sia nella datità biologica che nella costruzione sociale che diamo al genere maschile.
-Daniel Pennac, “Signori bambini”: dei giovanissimi compagni di classe si svegliano una mattina, scoprendo di essere diventati adulti all’improvviso.
-Franz Kafka, “La metamorfosi”: un uomo si risveglia nel corpo di uno scarafaggio, venendo rifiutato dalla famiglia

Il Book Club si terrà sulla piattaforma GoToMeeting. Non c’è bisogno di scaricare il programma, si può anche utilizzare la versione browser.
Per accedere da computer, tablet o smartphone basta selezionare il seguente link
https://global.gotomeeting.com/join/248534301
o usare la linea telefonica chiamando il +32 28 93 7018 (Codice di accesso: 248-534-301).

———————–
We experience the world as something external to our body. What does it mean, then, to have a body? What does it mean, to have one body instead of another one?
In the first meeting of the ARCI Bruxelles Book Club, we will discuss novels in which the body and its experience are at the center of their story and their narrative.

EN – The Book Club will take place on GoToMeeting. There is no need to download the software, a browser version is also available.
Please join the meeting from your computer, tablet or smartphone clicking on
https://global.gotomeeting.com/join/248534301 .
You can also dial in using your phone: +32 28 93 7018 (Access Code: 248-534-301).

Dettagli

Data:
17 Marzo 2020
Ora:
6:30 PM @8:30 PM
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/203904587587881/

Luogo

Online

Organizzatore

ARCI BRUXELLES
Email
circolobruxelles@arci.it
Share this Post